Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Curiosità: perché sono stati studiati i contratti a canoni agevolati?

Alla fine degli anni 90, per invogliare i proprietari di case ed appartamenti vuoti a locare i loro immobili, piuttosto che lasciarli degradare per inutilizzo, andando incontro anche ad una sempre più grande richiesta del mercato delle locazioni, è stata attuata una nuova legislazione per i contratti abitativi.

Esistono due macro-categorie di contratti abitativi: “agevolati” o “a canone concordato” da una parte, e contratti “a canone libero” dall’altra.

Non in tutti i Comuni però, esistono le stesse agevolazioni; infatti, solo nei Comuni ad alta densità abitativa, ed in alcuni Comuni che hanno subito delle calamità naturali, è possibile sfruttare appieno le agevolazioni fiscali.

Queste agevolazioni consistono in una riduzione del 30% della tassazione IRPEF del canone percepito, per quanto riguarda i contratti in regime ordinario, e di una riduzione ancora maggiore (oltre il 50%) per i contratti in regime di “Cedolare Secca”.

Un’agevolazione che invece viene concessa a tutti i locatori, anche se incide in misura diversa in base al Comune ove è ubicato l’immobile locato, è lo sgravio IMU (ILIA)

Per capire quindi quale sia la tipologia di contratto da scegliere per locare il vostro immobile alle migliori condizioni, informatevi presso il nostro ufficio.

Valorizziamo la tua casa, realizziamo i tuoi obiettivi.

Siamo professioniste associate:
Facciamo parte del network:
Dove siamo

Via Anton Lazzaro Moro 40
33100 UDINE (UD)

Socials
Contatti

[email protected]

VERONICA BARNABA
+39 340 904 4409
VERONICA PITICCO
+39 347 941 4179

ViverCasa di Veronica Barnaba © 2025. All Rights Reserved. CF: 03020410308 – Privacy Policy | Cookie Policy